L’Agnello di Sardegna IGP è una carne ottenuta da agnelli nati, allevati e macellati nel territorio della Regione Sardegna. L’Agnello di Sardegna cresce prevalentemente allo stato brado, in pascoli caratterizzati dal mite clima del territorio. L’agnello non è soggetto a nessun tipo di forzature alimentari ed è allattato dalla madre fino a 12 mesi.
Caratteristiche Qualitative
In commercio, è possibile trovare l’agnello in tre tipologie: agnello da latte (con peso fra 4,5 e 8 kg.), agnello leggero (con peso fra 8,5 e 10 kg.) e da taglio (con peso fra 10 e 13 kg.). La sua carne si differenzia per il sapore sempre gradevole dovuto alla scarsa dotazione della parte grassa, di grassi saturi a tutto favore di acidi grassi insaturi, e un’alta digeribilità. In considerazione di queste qualità.
Specificità e note storiche/gastronomiche
L’Agnello di Sardegna è rappresentativo di un patrimonio culturale per tutta la Regione. La purezza, la bontà e il gusto inimitabile delle sue carni sono il frutto di un secolare lavoro da parte degli allevatori che hanno curato la crescita degli animali in simbiosi con il territorio.