LA LEGGENDA DEL SARACENO E DELLA LAVANDERINA.
Aggiornamento: 11 ore fa
Il piatto nasce da una leggenda d’amore tra una Saraceno venuto dal mare e una lavanderia del torrente Impero. Sorpresi dal padre di lei, per placarne le ire, l’innamorato gli rivelò la preziosa ricetta e conquistò i suoi favori.
A Borgomaro (IM) di fatto non esiste una vera e propria storia legata alla manifestazione se non il fatto che dal 1982 richiama molti turisti e, nonostante gli sforzi in cucina dei volontari dell’ Associazione “U CASTELLU” che cucinano 5 quintali di cozze, i piatti si esauriscono in meno di due ore.
Ma quali sono gli ingredienti e quale è la ricetta dei Muscoli alla Saracena?
Per 4 persone:
- 3 chilogrammi di muscoli
- 80 grammi di pomodori pelati
- Un bel mazzetto di prezzemolo
- Una testa d’aglio, possibilmente di Vessalico
- Una manciata di capperi sotto sale, possibilmente di Pantelleria
- Un cucchiaino da caffè di sale grosso
- Una presa con le dita di pepe nero macinato
- Un peperoncino secco sminuzzato
- Un bicchiere di buon vino bianco secco
- Un bicchiere di cognac o brandy
- Un limone spremuto
Preparazione: pulire bene, raschiare e lavare i muscoli (cozze), togliere loro il filetto di canapa. Mettere i muscoli in un adeguato tegame con il coperchio facendole aprire a fuoco vivace e scolarle nella loro acqua. Tritare il prezzemolo, l’aglio e i capperi con la classica mezzaluna o a coltello (se è possibile non usate elettrodomestici)
Cottura: in un adeguato tegame mettere l’ olio, il trito di prezzemolo, aglio e capperi, il pomodoro, il vino, il sale, il peperoncino e non dimenticate le cozze.
Mescolate con grazia tutti gli ingredienti e cuocere a fiamma media rimestando di tanto in tanto per evitare spiacevoli bruciacchianti. Cuocere sino a che il sugo non risulta omogeneo. Infine aggiungere il limone spremuto e il brandy che fate evaporare a fuoco allegro.
Servire i muscoli ben caldi e buon appetito